Atletica Studi, ecco il nuovo numero

29 Ottobre 2019


 

Pubblicato il nuovo numero (2-3 del 2019) della rivista tecnico-scientifica federale Atletica Studi. Gli articoli della prima parte riguardano la differenziazione della lateralità in atleti di alto livello (Starosta et al.), l’allenamento della forza nel mezzofondo in periodo agonistico (Schulz et al.), acidosi ed alterazioni metabolico-tissutali nell’atleta (Gandini, Zilocchi), il profilo biomeccanico della tecnica di passaggio dell’ostacolo di Sally Pearson (Čoh, Bončina), il confronto tra il rimbalzo di un corpo rigido e lo stacco del salto in alto (Giardi), il miglioramento della prestazione nello sprint con l’ottimizzazione del riscaldamento (Keiner et al.). 

Nella rubrica (consultabile al link) formazione continua, oltre alle news sui recenti convegni e seminari, un articolo su validità ed affidabilità del sensore laser del sistema BioLaserSport per l’analisi della velocità di corsa (Ferro et al.) ed uno dal titolo "Tutti i bambini amano le gare – lo sviluppo ludico della rapidità" (Gustedt). Inoltre la sintesi di articoli da riviste scientifiche e la rassegna bibliografica. Infine nella rubrica recensioni, la segnalazione del testo di Valerj Borzov, "Il grande sprint – tra sogno e realtà", e del testo di Luca Russo, "Biomeccanica – princìpi di biomeccanica e applicazioni della video analisi al movimento umano". La rubrica si chiude con la segnalazione dei sommari della rivista SdS – Scuola dello Sport, Rivista di Cultura Sportiva.

Questo il link per il sommario. L’accesso alla rivista, in formato cartaceo e on-line, avviene tramite abbonamento (Atletica Shop oppure attraverso il tesseramento e l’affiliazione online) ed è disponibile in versione digitale a titolo gratuito per i tecnici tesserati FIDAL, insieme al database degli articoli dal 1970 al 2013.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate