AtleticaViva Online: il programma dei webinar

11 Maggio 2020

Tutte le videoconferenze della settimana (11-15 maggio) dedicate all’approfondimento tecnico in ogni settore: relatori e contatti. In calendario anche l’incontro con le leggende azzurre del salto in alto.

 

Altri otto appuntamenti in questa settimana per le videoconferenze di AtleticaViva Online, il progetto FIDAL di aggiornamento tecnico via web. Si riparte nel pomeriggio di lunedì 11 maggio con due incontri e alle ore 15.00 è atteso un nuovo webinar che coinvolge diverse discipline sul tema “Atletica, biathlon, sci di fondo: volumi e intensità a confronto”, tavola rotonda con Renato Pasini e Luciano Cardini (sci di fondo), Andrea Zattoni e Mirco Romanin (biathlon), il responsabile federale di settore Paolo Germanetto e il direttore tecnico Antonio La Torre (atletica leggera). Alle ore 18.15 toccherà invece ai salti con “Indirizzi per la programmazione del salto in alto nell’età giovanile” di Enzo Del Forno e “Promesse... mantenute” di Sergio Cestonaro. Particolarmente interessante l’incontro dei lanci, martedì 12 maggio in orario serale (21.00), per rivivere una storia di successo con “Sydney 2000, i Giochi Olimpici visti dagli occhi di un allenatore: il percorso che ha portato alla medaglia d’argento nel lancio del martello” a cura di Roberto Guidi e Nicola Vizzoni, tecnico e atleta protagonisti di quel podio a cinque cerchi.

Nel webinar del mezzofondo, giovedì 14 maggio (ore 17.00), si allarga l’orizzonte con la testimonianza di un coach di esperienza internazionale. “Cosa resterà di quegli anni in Kenya” è l’argomento della relazione affidata a Claudio Berardelli: bresciano di origine e laureato in scienze motorie, si è trasferito in Kenya nel 2004, all’età di 24 anni, per seguire atleti élite. Ha allenato un gran numero di campioni tra cui spiccano i nomi di Janeth Jepkosgei e Alfred Kirwa Yego, entrambi oro mondiale sugli 800 nel 2007, insieme a Priscah Jeptoo, argento mondiale 2011 e olimpico 2012 di maratona, ma anche Eunice Sum, iridata degli 800 nel 2013, e Nancy Langat, oro a cinque cerchi sui 1500 nel 2008. Gli atleti da lui seguiti, tra cui Martin Lel e Margaret Okayo, hanno collezionato una ventina di vittorie nelle principali maratone internazionali.

Ancora una videoconferenza-evento dei salti dal titolo “La storia siamo noi”, stavolta dedicato all’alto, giovedì 14 maggio dalle ore 18.30 con la prevista partecipazione di Antonietta Di Martino, Sara Simeoni, Erminio Azzaro, Enzo Del Forno, Giacomo Crosa e Massimo Di Giorgio. Saranno poi tre gli appuntamenti di venerdì 15 maggio: alle 17.30 il salto con l’asta (“Analisi posturale, prevenzione e ottimizzazione. Teoria e applicazioni pratiche per il salto con l’asta e le discipline di salto” di Silvia Gandini), alle 20.45 i lanci (“Report del convegno mondiale del disco di Vaxjo 2018” con Francesco Angius e Federico Apolloni) e la velocità (“Analisi tecnica e biomeccanica della partenza dai blocchi” in cui interverrà Filippo Di Mulo).

CALENDARIO PROSSIME VIDEOCONFERENZE (in aggiornamento)  CLICCA QUI PER RIVEDERE LE VIDEOCONFERENZE
lunedì 11 maggio, ore 15.00 - Corsa in montagna - Atletica, biathlon, sci di fondo: volumi e intensità a confronto - tavola rotonda con Renato Pasini e Luciano Cardini (sci di fondo), Andrea Zattoni e Mirco Romanin (biathlon), Paolo Germanetto e Antonio La Torre (atletica leggera)
lunedì 11 maggio, ore 18.15 - Salti in estensione e alto - Indirizzi per la programmazione del salto in alto nell’età giovanile - Promesse...

(foto Colombo/FIDAL)

mantenute (Enzo Del Forno, Sergio Cestonaro, modera Giulio Ciotti)
martedì 12 maggio, ore 21.00 - Lanci - Sydney 2000, i Giochi Olimpici visti dagli occhi di un allenatore: il percorso che ha portato alla medaglia d’argento nel lancio del martello (Roberto Guidi, Nicola Vizzoni, moderano Claudia Coslovich e Renzo Roverato)
giovedì 14 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - Cosa resterà di quegli anni in Kenya (Claudio Berardelli, modera Antonio La Torre)
giovedì 14 maggio, ore 18.30 - Salti - La storia siamo noi... Miti e leggende del salto in alto (Claudio Mazzaufo con ospiti, modera Giulio Ciotti)
venerdì 15 maggio, ore 17.30 - Salto con l’asta - Analisi posturale, prevenzione e ottimizzazione. Teoria e applicazioni pratiche per il salto con l’asta e le discipline di salto (Silvia Gandini, modera Andrea Giannini)
venerdì 15 maggio, ore 20.45 - Lanci - Report del convegno mondiale del disco di Vaxjo 2018 (Francesco Angius, Federico Apolloni, modera Nicola Vizzoni)
venerdì 15 maggio, ore 20.45 - Velocità - Analisi tecnica e biomeccanica della partenza dai blocchi (Filippo Di Mulo, modera Riccardo Pisani)
giovedì 21 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - Periodizzazione dell’allenamento della forza (Andrea Uberti), Le salite sono forza? (Antonio La Torre, Michele Zanini, Massimo Pegoretti)
giovedì 21 maggio, ore 18.00 - Marcia - Dal regolamento all’analisi del giudizio. Come si è evoluto il punto di vista del giudice di marcia nel tempo (Davide Bandieramonte, Nicola Maggio)
giovedì 21 maggio, ore 21.00 - Salti in estensione e alto - Proposta di questionario esplorativo tecnico-metodologico (Claudio Mazzaufo)
venerdì 22 maggio, ore 21.00 - Lanci - L’allenamento della forza nei giovani (Claudia Coslovich con Nicola Vizzoni, Renzo Roverato e Francesco Angius)
martedì 26 maggio, ore 20.45 - Ostacoli - La storia siamo noi: ostacolisti formidabili (Salvatore Morale, Roberto Frinolli, Eddy Ottoz, Fabrizio Mori, moderano Gianni Tozzi e Andrea Giannini)
giovedì 28 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - La psicologia dello sport (Pietro Trabucchi, modera Antonio La Torre)
giovedì 28 maggio, ore 21.00 - Salti in estensione e alto - Proposte per l’apprendimento di abilità motorie per l’utilizzo efficace degli arti superiori nei saltatori (Fabrizio Donato)
venerdì 29 maggio, ore 20.45 - Velocità - Il riscaldamento (Giorgio Frinolli, modera Riccardo Pisani)
venerdì 29 maggio, ore 21.00 - Lanci - Esperienze di programmazione pluriennale giovanile relative a Chiara Rosa (Enzo Agostini)

ISCRIZIONI
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni sono aperte da due giorni prima della videoconferenza fino a due ore dall’inizio. Via mail (una mail per ogni webinar a cui ci si vuole iscrivere) indicando “iscrizione” nell’oggetto e scrivendo a:
Corsa in montagna, trail e ultradistanze: mountain.trail@fidal.it
Lanci: fedeapolloni87@gmail.com
Marcia: massimiliano.cortinovis1@gmail.com
Mezzofondo: tengattinimarco@gmail.com
Ostacoli: gianni.tozzi@gmail.com
Prove multiple: grazianocamellini@gmail.com
Salto in alto: ciottigiulio@gmail.com
Salti in estensione: enricolazzarin2@gmail.com
Salto con l’asta: andrea@andreagiannini.com
Velocità: riccardo.pisani@atelierpisani.it

CLICCA QUI - LA NUOVA SEZIONE "ATLETICAVIVA ONLINE"

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate