Bydgoszcz, ecco l'Italia ai raggi 'x'

05 Agosto 2019

Le 51 presenze di Chiara Rosa, le prime atlete 2001 in Nazionale maggiore (Gherardi e Kaddari), in 17 agli Europei U23 sulla stessa pista due anni fa: i numeri azzurri per gli Europei a squadre


 

Il maggior numero di presenze azzurre tra i convocati per gli Europei a squadre di Bydgoszcz? Il più giovane? Quante matricole? I precedenti nella città polacca? Ecco i numeri e le curiosità dell'Italia Team che nel weekend sarà in gara alla rassegna continentale per nazioni.  

51 - La regine delle presenze: Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) è la veterana della Nazionale in partenza per Bydgoszcz. Quella degli Europei a squadre sarà la 52esima volta in maglia azzurra per la pluricampionessa italiana del peso e bronzo europeo a Helsinki 2012 e indoor a Göteborg nel 2013. Proprio a Bydgoszcz la veneta conquistò vent’anni fa la sua prima medaglia internazionale, il bronzo ai Mondiali under 18 del 1999.

2001 - Mai un’atleta del 2001 aveva indossato l’azzurro “dei grandi”. A Bydgoszcz sono due le convocate di questa annata, vale a dire juniores al primo anno, entrambe per la staffetta 4x100: si tratta delle velociste Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), la più giovane in assoluto tra i 54 azzurri, e Dalia Kaddari (Tespiense Quartu).

25,16 - È l’età media del gruppo azzurro (26,1 anni di media per gli uomini, 24,22 per le donne). Decisamente più bassa di quella della scorsa edizione di Lille (26,3 nel 2017).

17 - Il ricambio generazionale è anche in questo dato: 17 dei convocati per Bydgoszcz 2019 hanno partecipato agli Europei under 23 nella stessa località polacca due anni fa. Quattro di loro salirono sul podio: Yeman Crippa (Fiamme Oro) in trionfo nei 5000, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) campionessa europea dei 400hs, Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) argento nei 3000 siepi e Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) secondo nel lungo. Era stato anche l’Europeo di Elena Bellò, Luminosa Bogliolo, Luca Antonio Cassano, Ottavia Cestonaro, Daniele Corsa, Leonardo Fabbri, Sara Fantini, Johanelis Herrera, Brayan Lopez, Alice Mangione, Isabel Mattuzzi, Daisy Osakue e Virginia Troiani. Non mancano altri precedenti legati a Bydgoszcz, spesso sede di eventi internazionali: già detto di Rosa ai Mondiali U18 del 1999, la lanciatrice ha gareggiato qui anche agli Europei U23 del 2003 insieme a Fabrizio Schembri. Mondiali U20 del 2008 per Davide Manenti, Mondiali di cross 2013 per Yeman Crippa, Mondiali U20 del 2016 per Elena Bellò, Rebecca Borga, Zaynab Dosso, Leonardo Fabbri, Sara Fantini, Brayan Lopez, Alice Mangione, Alessandro Sibilio e Stefano Sottile.

2 - Gli allenatori di convocati azzurri del 2019 che parteciparono alla Coppa Europa del 2004 a Bydgoszcz: Massimo Pegoretti nei 3000, distanza nella quale si cimenterà il suo allievo Yeman Crippa, e Paolo Dal Soglio nel peso, specialità che vedrà in azione Leonardo Fabbri. 

9 - L’emozione del giuramento per 9 azzurri alla prima convocazione in Nazionale assoluta: Luca Antonio Cassano (Atl.

Firenze Marathon), Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), Alice Mangione (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), Matteo Spanu (Atl. Malignani Libertas Udine), Francesca Tommasi (Esercito) e Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

4 - Quattro dei convocati per Bydgoszcz 2019 hanno centrato un posto tra i primi tre in una gara individuale da quando la manifestazione si chiama Europei a squadre. Fabrizio Schembri (Carabinieri) ha vinto nel triplo nel 2011 a Stoccolma (dopo il terzo posto di due anni prima). Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) è stata seconda nel 2009 a Leiria e poi tre volte terza (2010, 2011 e 2014). Davide Re (Fiamme Gialle) e Alessia Trost (Fiamme Gialle) hanno ben figurato nella scorsa edizione a Lille con il terzo posto nei 400 e nell’alto. 

2 - Le azzurre che festeggeranno il compleanno durante la trasferta: Francesca Tommasi (Esercito) l’8 agosto, Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) l’11 agosto.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - LA SQUADRA AZZURRA/Italian Team - ORARIO E AZZURRI IN GARA - TV E STREAMINGLA PAGINA EA SULLA MANIFESTAZIONE - IL SITO UFFICIALE DELL'EVENTOSTATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE

Clicca qui - (PDF) LE SCHEDE DEGLI AZZURRI DI BYDGOSZCZ 2019

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: