Castiglione lancia il Progetto Meeting 2018

12 Maggio 2018

Domenica 13 maggio il primo meeting con il duello azzurro nel martello tra Lingua e Falloni. Al femminile Siragusa nei 100 metri. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv


 

Domenica 13 maggio, per il terzo anno consecutivo, quello di Castiglione della Pescaia - valido come 4° Memorial Angelo Belli - è il primo appuntamento del Progetto Meeting 2018 che mira alla valorizzazione organizzativa dei singoli eventi e a promuovere la partecipazione dei giovani atleti italiani. Un’opportunità agonistica che, attraverso la collaborazione del settore tecnico federale, punta a far crescere una fascia di atleti emergenti. In accordo con le esigenze della Direzione Tecnica FIDAL, oltre alle riunioni internazionali già inserite nei calendari IAAF ed EA, sono stati individuati otto meeting che, per il livello già espresso nelle passate edizioni e la collocazione nel calendario, fanno parte del progetto: confermati con Castiglione della Pescaia anche Orvieto, Conegliano, Savona, Ponzano Veneto e Nembro, mentre si sono aggiunti Celle Ligure e l'appuntamento giovanile del Brixia Meeting di Bressanone. Il timing e la gestione informatica delle manifestazioni, oltre alla produzione video e streaming, sono a cura di FIDAL Servizi. Da quest'anno il progetto ha anche una sua veste grafica con un logo che ne caratterizzerà la linea di comunicazione. 

SULLA RAMPA DI LANCIO - A Castiglione della Pescaia (Grosseto) il martello maschile vivrà dello scontro tra Marco Lingua (Marco Lingua 4ever) e Simone Falloni (Aeronautica). Il vulcanico piemontese, decimo ai Mondiali di Londra, lo scorso anno su questa pedana lanciò 75,17, mentre il 26enne romano guida il ranking stagionale con il 74,55 di Lucca. Anche il disco promette sfide interessanti. L'altoatesino Hannes Kirchler (Carabinieri) si presenta con il recente 63,03 di Tarquinia per vedersela con l'umbro Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e il lombardo Giulio Anesa (Fiamme Gialle). Nell'analogo concorso femminile si affronteranno nuovamente Valentina Aniballi (Esercito, 58,12 a Tarquinia), Stefania Strumillo (Atletica 2005), Giada Andreutti (Malignani Libertas Udine) e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Ispa Group). Nel peso duello Fiamme Oro tra Sebastiano Bianchetti e Andrea Caiaffa, senza dimenticare Lorenzo Del Gatto (Carabinieri), con Sydney Giampietro (Fiamme Gialle) protagonista annunciata tra le donne.

VELOCITA' - La tricolore assoluta Irene Siragusa (Esercito) va sui blocchi di partenza dei 100 metri che nel 2017 le hanno messo al collo la medaglia d'argento alle Universiadi. Al maschile, invece, 100 metri per Jacques Riparelli (Aeronautica).

SALTI E MEZZOFONDO - L'alto maschile mette a confronto il campione d'Italia indoor Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) e il sardo Eugenio Meloni (Carabinieri). Negli 800 maschili il giovane Simone Barontini (SEF Stamura Ancona), tricolore assoluto in sala, si misurerà tra gli altri con Mattia Moretti (Carabinieri). La gara sui 1500 delle donne - con l'entry list guidata dalla britannica Verity Ockenden - sarà un bel banco di prova per la campionessa italiana assoluta Giulia Aprile (Esercito) e per la junior Gaia Sabbatini (Atl. Gran Sasso Teramo), al via insieme alle siepiste Francesca Bertoni (La Fratellanza 1874) e Martina Merlo (Aeronautica). Nei 3000 siepi - miglior accredito l'8:20.20 dell'algerino Bilal Tabti - da seguire l'azzurro classe 1996 Simone Colombini (La Fratellanza 1874).

DIRETTA STREAMING - Il Meeting internazionale Città di Castiglione della Pescaia sarà trasmesso domenica 13 maggio in diretta video streaming su www.atletica.tv.

DIBATTITO - Alla vigilia del meeting, nel pomeriggio di sabato 12 maggio, è in programma un dibattito tecnico-medico-sportivo dal titolo “Questione di tecnica” in cui si tenterà di dare le linee guida per la giusta gestione dell’atleta sia giovanile che master, sia professionista che non, analizzando diversi ambiti. Nell’aula magna della scuola media Orsini di Castiglione della Pescaia (Grosseto), dalle ore 17.00 alle 19.30 circa, i relatori saranno Giorgio Carbonaro, Elisabetta Artuso, Mario Fei, Angelo Cianfana, Erica Lombardi e Jlenia Raisa, mentre a introdurre sarà Barbara Belli, presidente dell’Atletica Castiglionese.

CALENDARIO MEETING 2018
- 13 maggio, Castiglione della Pescaia
- 20 maggio, Brixia Meeting - Bressanone
- 23 maggio, Savona
- 8 giugno, Ponzano Veneto
- 15 giugno, Conegliano
- 17 giugno, Orvieto
- 3 luglio, Celle Ligure
- 5 luglio, Nembro
- 11 luglio, Meeting Internazionale Sport Solidarietà - Lignano Sabbiadoro
- 23 agosto, Palio Città della Quercia - Rovereto
- 2 settembre, Meeting Città di Padova - Atletica Mondiale

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: