Staffette, quanto azzurro: ''L'emozione più bella''

02 Maggio 2021

Le video interviste ai cinque quartetti italiani dopo la rassegna mondiale di staffette a Chorzow, Polonia.

 

4X100 DONNE, "SENZA PAROLE, L'EMOZIONE PIU' BELLA DELLA VITA"
Gloria Hooper, Anna Bongiorni, Vittoria Fontana e Irene Siragusa arrivano in lacrime. “Siamo senza parole, è l’emozione più bella della nostra vita.  È stato sempre un lavoro di squadra, anche di chi non ha corso questa sera. Adesso l'obiettivo è solo uno: la finale di Tokyo". Anna Bongiorni: “Eravamo più rilassate di ieri ed è andata bene. Ho passato il testimone a Vittoria e ho visto che eravamo davanti… ho urlato come una matta per tutto il suo rettilineo. Fa freddissimo, tanto che abbiamo pensato di correre in calzamaglia”. Irene Siragusa: “Grazie amiche! Non ce l’aspettavamo, volevamo migliorare il crono di ieri ma i cambi sono scivolati via lisci, senza imperfezioni e… ancora non ci credo! La mia prima reazione? Sono scoppiata a ridere”. Vittoria Fontana “È stato un lavoro di squadra, fin dall’inizio”. La dedica: “A Filippo di Mulo che ci ha guidate fin qui, a Giorgio Frinolli sempre presente e alle nostre compagne di squadra”.



4X400 MISTA, RE: “ORO, E IO L’AVEVO DETTO!”
“A dire la verità… io ieri sera l’avevo dichiarato”.Davide Re ricorda a tutti la sfrontatezza di ieri sera, quando (contro ogni rito scaramantico) aveva pronosticato il primo posto azzurro. “Per i primi 250 metri ho cercato solo di non fare errori, poi ho aperto il gas. Siamo stati bravi, non abbiamo sbagliato nulla e ognuno ha fatto la sua parte. Mancava l’Olanda, ma noi siamo stati super”. Interviene Edoardo Scotti:“L’Olanda non si è presentata perché l’abbiamo intimorita, hanno preferito puntare su un’altra staffetta. Oggi ho parlato a lungo con Riccardo Pisani, e sapevo che non contava il tempo: contava solo arrivare davanti. Ho pensato solo a correre. E comunque, Davide, la prossima volta ti mettiamo in prima: così corri sul serio!”. Ad Alice Mangione, e Giancarla Trevisan, gli occhi brillano fortissimo. Mangione: “Sono emozionata e mi sono davvero divertita. Spero che questo sia l’inizio di un bel percorso”.



4x100 UOMINI, "ERRORI IMPREVISTI, MA LO SPRINT ITALIANO VA VELOCE"
“Vedere tante maglie azzurre sul podio ci gasa!” dice Marcell Jacobs: “Abbiamo fatto errori non previsti, sicuramente potevamo fare un po’ meglio ma abbiamo portato a casa la pelle e la qualificazione diretta per Tokyo. Siamo contenti di continuare nel modo migliore questo percorso iniziato insieme tempo fa”. I quattro arrivano ai microfoni quando sono appena state ufficializzate le squalifiche, e Filippo Tortu è prundente: “Evidentemente le condizioni meteo ci hanno trovato impreparati, non siamo riusciti a gestire i cambi. Siamo soddisfatti del risultato anche se non è grandioso come quello delle ragazze e dei nostri compagni della mista. Il settore velocità si conferma tra i più importanti della nostra atletica”.


4x400 DONNE, “ABBIAMO DATO IL MASSIMO, ORA OCCHI SUI GIOCHI”
Raphaela Lukudo: “Abbiamo dato il massimo in condizioni poco favorevoli. Il freddo ha inciso molto sulla prestazione cronometrica, come per tutti. Speriamo che le prossime edizioni si svolgano in sedi più calde”. Eleonora Marchiando: “Siamo arrivate in finale in queste World Relays, e ora continuamo a sognare in grande”. Petra Nardelli “Mi sentivo bene, sono partita forte”. Ayomide Folorunso: "Una bella carica per la gara individuale".

4x400 UOMINI, "QUARTI E PRONTI A DIVENTARE GRANDI"
Alessandro Sibilio: “Questa staffetta ha un’età media di 21 anni, continuiamo così e faremo grandi cose”. “Non era scontato e siamo felici – racconta Lorenzo Benati - È la mia prima esperienza vera nell’atletica assoluta e oggi siamo quarti al mondo, non posso che essere contento”. Brayan Lopez: “Viviamo un grande sogno e vogliamo continuare a sognare”. Vladiamir Aceti: “Una prova pazzesca, correre in queste manifestazioni mi motiva moltissimo. È l’anno buono per la 4x400 italiana, è ora di diventare grandi”.


LE FOTO (di Giancarlo Colombo/FIDAL) - WORLD RELAYS, LE BIO DEI 28 AZZURRI - RISULTATI/Results – TUTTE LE NOTIZIE -

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


(foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI STAFFETTE