Via Pacis, oltre 7000 per la solidarietà

17 Settembre 2019

Domenica a Roma la mezza maratona da via della Conciliazione, ideale abbraccio tra cinque confessioni religiose. Iscritti da 52 nazioni


 

Un messaggio di pace. Domenica 22 settembre, a Roma, con partenza alle 9 da via della Conciliazione, si svolgerà la 3ª Rome Half Marathon Via Pacis, evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l'organizzazione della FIDAL. La mezza maratona, alla quale è abbinata la Run For Peace non competitiva di 5 chilometri con 5000 partecipanti previsti, ha fatto registrare il record di iscritti, 2667, dei quali 2050 uomini e 617 donne. Le nazioni rappresentate sono 52, inclusa l'Italia che conta 2336 iscritti. I cinque paesi con più iscritti dopo l'Italia sono la Gran Bretagna e gli Stati Uniti con 33 partecipanti, la Polonia con 31, la Francia con 22 e le Filippine con 20. In ambito nazionale, invece, il Lazio è la regione più rappresentata con 1601 iscritti (1350 da Roma e provincia). A seguire ci sono la Campania con 120, la Lombardia con 100, la Puglia con 81, l'Emilia Romagna con 66 e la Toscana con 57. 

L'ABBRACCIO - Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la Via Pacis creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della capitale. Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa.

ATTESI IN 5000 ALLA NON COMPETITIVA - La non competitiva di 5 chilometri, Run For Peace, partirà alle 9.20 sempre da via della Conciliazione e al via si attendono oltre 5.000 persone. Il percorso è affascinante perché si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per piazza Venezia, piazza del Gesù, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, via San Pio X per terminare in via della Conciliazione. Quest'anno la Run For Peace ha lanciato il Progetto Charity coinvolgendo diverse associazioni no profit che hanno prenotato centinaia di pettorali solidali. Le iscrizioni alla Run For Peace (10 euro) possono essere effettuate anche venerdì 20 e sabato 21 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, al villaggio della Rome Half Marathon Via Pacis, nella Casa delle Armi/Accademia di Scherma in via dei Gladiatori, al Foro Italico.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su: